Visura catastale online, scopriamola insieme

Uno dei ruoli principali del geometra è determinare il confine della proprietà immobiliare sul terreno. Quel confine è già stato stabilito e descritto in documenti legali e piani e mappe ufficiali preparati da avvocati, ingegneri e altri geometri. Gli estremi della proprietà saranno stati misurati da un geometra in precedenza, o dal geometra incaricato di eseguire un rilievo di un nuovo confine richiesto dai proprietari di terreni adiacenti.

Principi di rilevamento catastale 

Un uso comune di una visura catastale è determinare un confine di proprietà legale. La prima fase di tale rilievo, noto come riesame, consiste nell’ottenere copie della descrizione dell’atto e di tutti gli altri documenti disponibili dal proprietario. Il geometra dovrebbe quindi ottenere copie delle descrizioni degli atti e delle mappe delle proprietà adiacenti, tutti i documenti del comune, le mappe dei servizi e tutti i record dei rilievi. A seconda della regione in cui si trova il rilievo, alcune o la maggior parte di queste informazioni potrebbero non essere disponibili o addirittura non esistere. Indipendentemente dal fatto che le informazioni esistano o meno, è necessario condurre una ricerca approfondita in modo che nessun elemento venga trascurato. Copie di atti di solito possono essere trovate nella sede dell’ufficio del registro del governo e mappe catastali, di solito può essere trovato presso l’ufficio del geometra di riferimento. Queste disposizioni varieranno da stato a stato e da sistema di rilevamento a sistema di rilevamento, quindi potrebbe essere necessaria una certa familiarità.

Visura catastale online, ecco come fare

Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online. Dal sito puoi richiedere il tuo documento e riceverlo comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.